Chi Siamo

AVAPO Dolo-Mirano-Chioggia (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) è un GRUPPO di volontari e professionisti, che si impegnano con passione nel diffondere la cultura del conoscere e riconoscere la persona che si nasconde dietro al malato, affinché, anche nel momento della malattia, possa essere protagonista della propria vita.

La nostra Associazione vuole contribuire a migliorare la qualità di vita di chi si trova da un lato ad affrontare una malattia oncologica, con le ansie che ne derivano, e dall’altro a gestire le problematiche pratiche che inevitabilmente coinvolgono tutta la famiglia.

Destinatari delle nostre attività e attenzioni sono i pazienti del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologica di Mirano e di Dolo

Un po’ di Storia

AVAPO è un’associazione di volontariato iscritta dal 3 maggio 1993 nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato con il n° VE/0134.

AVAPO nasce a Venezia, grazie all’iniziativa del Bruscagnin, Primario della Divisione di Radioterapia Oncologica, che si è proposto di concretizzare un’importante intuizione: offrire al paziente oncologico il supporto di una persona non coinvolta nella malattia significa metterlo nelle condizioni di affrontare il decorso in maniera più positiva.

Nel marzo del 1992 i Soci del Lions Club “Rosalba Carriera” di Stra-Riviera del Brenta danno nuovo impulso all’attività dell’Associazione con la costituzione di una sede AVAPO presso l’Ospedale di Noale, sede principale del Dipartimento di Oncologia dell’ULSS13 di Dolo-Mirano-Noale (attuale ASL 3).

Successivamente gli stessi Soci del Lions Club danno vita AVAPO Dolo-Mirano e nominano Presidente la Dott.ssa Romana Segati, Medico Oncologo presso lo stesso Dipartimento, e Presidente Onorario il Direttore del Dipartimento, Dott. Orazio Vinante.

Attualmente l’Associazione è presieduta dal Dott. Francesco Rosetti, Dirigente Medico U.O. Ematologia oncologica ex ULSS 13 (ASL 3).

Nella primavera 2015 la Direzione dell’Ospedale di Mirano ha dedicato uno spazio alla sede dell’Associazione AVAPO Dolo-Mirano all’interno della struttura ospedaliera.

L’Organizzazione

  • Presidente: Dott. Francesco Rosetti
  • Vice presidente: Sig.ra Manuela Rizzolo
  • Segretario: Sig.ra Luisa Bettiolo
  • Tesoriere: Sig.ra Paola Battain
CONSIGLIERI:
  • Dott.ssa Donata Sartori
  • Dott.ssa Fiorenza Barbato

  • Coordinatrice volontari Dolo: Sig.ra Anna Pellizzaro